Gestione associata

Accreditamento

L'accreditamento di un'unità d'offerta sociale è il processo mediante il quale la Pubblica Amministrazione valuta un'organizzazione e ne attesta la corrispondenza rispetto a determinati requisiti di funzionamento e standard di qualità; è un provvedimento amministrativo che viene concesso a tutti i soggetti richiedenti che dimostrino il possesso dei suddetti requisiti.
Il soggetto giuridico che ha ottenuto l'accreditamento può erogare prestazioni o servizi, relativi all'unità d'offerta accreditata, per conto del servizio pubblico.

Condizione fondamentale e indispensabile per ottenere l'accreditamento di una unità d'offerta sociale è essere in regolare esercizio - ovvero aver presentato la CPE per la medesima unità d'offerta e aver avuto esito positivo, dalla relativa attività di vigilanza espletata dalla ASL, in ordine al possesso dei requisiti minimi di esercizio o autorizzate secondo la precedente normativa - e di possedere tutti i requisiti di qualifica fissati dal Comune o dai Comuni associati o dalla Regione, nei casi specifici previsti dalla normativa di settore o da ulteriori atti regionali.
L'accreditamento è quindi il processo di ulteriore qualificazione delle unità di offerta sociali, infatti implica un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio, rispetto a quelli definiti per l'esercizio e l'assunzione di una serie di obblighi nei confronti del servizio pubblico.

Nel febbraio 2010 l'Ambito di Sesto San Giovanni ha stabilito gli standard di accreditamento per le unità di offerta sociali per la prima infanzia. I requisiti organizzativi e gestionali aggiuntivi sono definiti dal Regolamento comunale "Accreditamento delle unità di offerta sociale per la prima infanzia. Approvazione dei requisiti e delle procedure". Tale regolamento è stato approvato dall'Assemblea dei Sindaci di Distretto e dai Consigli Comunali dei Comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese.

- Leggi la Delibera di Consiglio di Sesto
- Leggi la Delibera di Consiglio di Cologno

Possono richiedere l'accreditamento le unità di offerta con almeno tre anni di esperienza sul territorio comunale nella gestione dei servizi per la prima infanzia, presentando apposita domanda nei modi e nei tempi previsti dall'avviso pubblico.
Ambito Territoriale Sesto San Giovanni - Ufficio di Piano: via B. Croce, 12 20099 Sesto San Giovanni MI - tel: 02.24885289 - 02.24885253 - fax: 02.24946914
Privacy Policy