Gestione associata

Protocollo Tutela Minori

Nel febbraio del 2012 l'Ambito di Sesto San Giovanni e l'ASL Milano hanno siglato l'Atto di Intesa che disciplina i rapporti e sancisce le modalità di collaborazione tra i Servizi Sociali dei due Comuni e l'ASL Milano, relativamente ai minori soggetti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, prevedendo la definizione dei percorsi e modalità di presa in carico all'interno del quadro normativo vigente.

La Premessa dell'Atto di Intesa ribadisce come il paradigma multidimensionale e plurale della condizione minorile, adolescenziale e giovanile nello scenario socio-culturale attuale, esiga competenze pluridisciplinari nella presa in carico sia istituzionale sia professionale dell'Ente Locale e della ASL. Entrambi sono soggetti garanti rispettivamente della tutela del minore, dei suoi bisogni socio-educativi, della sua famiglia e dei bisogni sanitari e socio-sanitari di tutti i cittadini. Inoltre l'integrazione socio sanitaria nell'ambito della tutela dei minori richiede una maggiore sinergia tra le prestazioni sottese alle responsabilità e ai mandati specifici di tutela sociale e di tutela sanitaria. Nel documento sono evidenziate le competenze del Comune e dell'ASl e nel Protocollo Operativo allegato sono definiti i percorsi e le modalità da seguire per attivare le collaborazioni oggetto dell'Atto di Intesa.
Ambito Territoriale Sesto San Giovanni - Ufficio di Piano: via B. Croce, 12 20099 Sesto San Giovanni MI - tel: 02.24885289 - 02.24885253 - fax: 02.24946914
Privacy Policy