Gestione associata

Sportello Punto di Prossimità ADS

E’ uno sportello rivolto ai cittadini di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese che – attraverso la competenza di esperti e la collaborazione di avvocati volontari - offre informazione, orientamento e consulenza in materia di protezione giuridica per le persone fragili. In particolare, il Punto di prossimità promuove e sostiene la figura giuridica dell’Amministratore di Sostegno istituita con Legge n. 6 del 2004.

L’Amministratore di Sostegno assiste e rappresenta giuridicamente – parzialmente o totalmente - nella gestione dei propri interessi personali le persone fragili che, a causa di disabilità intellettiva, disagio psichico, patologie degenerative e invalidanti o problemi di dipendenza, non più in grado di soddisfare i propri bisogni e di provvedere ai propri interessi.

La nomina di un Amministratore di Sostegno avviene con un ricorso, cioè una richiesta scritta e formale che dà avvio al procedimento; a procedura istruttoria non è onerosa. Può essere la famiglia a scrivere e presentare il ricorso, oppure i responsabili dei servizi sociali impegnati nella cura e nell’assistenza della persona. Una volta ricevuto il ricorso, il Giudice Tutelare emette un decreto di nomina, ovviamente dopo aver valutato la situazione e i bisogni di tutela e di supporto.
Ogni anno il giudice verifica e valuta l’adeguatezza delle scelte e delle decisioni prese. La richiesta si effettua con un ricorso depositato nella cancelleria del Giudice Tutelare; la procedura istruttoria non è onerosa.

Lo Sportello, ubicato presso Villa Puricelli Guerra a Sesto San Giovanni, fornisce senza bisogno di rivolgersi direttamente al Tribunale:
  • informazioni e consulenza in tema di Volontaria Giurisdizione;
  • orientamento e supporto quando si deve predisporre un ricorso per la nomina di un Amministratore di Sostegno;
  • formazione, assistenza e supporto agli Amministratori di Sostegno che devono gestire quotidianamente il loro delicato ruolo (ad esempio anche nella stesura del rendiconto annuale per il Tribunale).
Il Punto di prossimità nasce dall’incontro virtuoso delle Istituzioni locali, del Tribunale di Monza, del Terzo Settore e del volontariato.

Lo Sportello si trova in:

    Villa Puricelli Guerra, via Puricelli Guerra, 24.
    E’ aperto il martedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12.
    Telefono: 02.2496813
    Fax: 02.2496831
    Mail: pdp.distretto6.mi@progettoads.net
Leggi le competenze dell'Amministratore di Sostegno. ( )
Ambito Territoriale Sesto San Giovanni - Ufficio di Piano: via B. Croce, 12 20099 Sesto San Giovanni MI - tel: 02.24885289 - 02.24885253 - fax: 02.24946914
Privacy Policy