Piano di Zona

Il territorio di riferimento

L'Ambito, nato il 17 gennaio 2005 con delibera dell'Azienda Sanitaria Locale, Milano 3 – comprende i Comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese; Sesto San Giovanni è l'ente capofila.

La Legge Regionale 11/2008 ( ) ha definito i nuovi ambiti territoriali delle Aziende Sanitarie Locali conseguenti all'istituzione della Provincia di Monza e Brianza; l'ASL Città di Milano ha assunto la denominazione di ASL di Milano e dal 1 gennaio 2009 include gli Ambiti di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

Il territorio dell'Ambito è di 20,2 Km2:
Sesto San Giovanni ha una superficie di 11,7 Km2, Cologno Monzese di 8,5 Km2.
I due Comuni, situati nel Nord Milano, confinano tra loro e con il capoluogo lombardo. Si presentano simili per tipologia di servizi, bisogni rilevati e caratteristiche socio economiche e demografiche, pur presentando differenze sostanziali dal punto di vista urbanistico.
Entrambi sono caratterizzati dall'elevata densità abitativa, dalla consistente presenza di cittadini stranieri – che rappresentano circa il 20% della popolazione – e dall'elevato numero di anziani, più numerosi dei giovani under 25.

Il processo di deindustrializzazione ha contraddistinto l'ultimo ventennio della storia locale: le conseguenze sono ad oggi ancora visibili, in particolare la città di Sesto San Giovanni sta profondamente mutando il suo tessuto sociale, economico ed urbanistico.

Entrambi i Comuni sono facilmente raggiungibili con la Metropolitana, Sesto San Giovanni dalla linea 1 e Cologno Monzese dalla linea 2 e possono essere raggiunti grazie alla rete autostradale.

Ambito Territoriale Sesto San Giovanni - Ufficio di Piano: via B. Croce, 12 20099 Sesto San Giovanni MI - tel: 02.24885289 - 02.24885253 - fax: 02.24946914
Privacy Policy